Seleziona uno (o più) elementi e fai clic sulla funzione Calcolo articolo nella parte inferiore dello schermo. È possibile modificare la quantità e il prezzo dell'articolo e definire sconti percentuali e ricarichi (vedi Calcolo intestazione).
Nella pagina Calcolo articolo è inoltre possibile immettere sconti o ricarichi. La definizione di un ricarico o di uno sconto è determinata dal pulsante rotondo direttamente nel campo di immissione delle righe per i ricarichi o gli sconti. Cliccando su di esso cambia il suo aspetto e la funzione.
Se necessario, inserisci altre righe per sconti o supplementi: Fai clic sull'icona del più [Icon] nell'angolo in alto a sinistra della tabella e seleziona una percentuale o uno sconto assoluto dal menu a discesa. Le righe di calcolo inserite possono essere nuovamente eliminate direttamente sulla riga della tabella.
Tutti i valori scritti in blu sono modificabili.
Nota: Se confermi le immissioni con Invio, passi automaticamente al campo di immissione successivo.
Tramite le righe Sconto percentuale e Sconto assoluto nella tabella Vendita, è possibile definire sconti o ricarichi nascosti per un articolo. Queste condizioni non vengono visualizzate nel calcolo del prezzo sul report. Definiscono invece il prezzo di vendita base.
Questo prezzo di vendita base, a sua volta, è la base per tutti gli altri ricarichi e sconti definiti nella tabella Vendita, sotto la riga del Valore lordo. Questi sono elencati nel report.